Per bambini dai 6 ai 12 anni
Al Club nautico triestino SIRENA l’attività velica si suddivide nell’organizzazione di corsi di vela, attività giovanili e attività su cabinati. Ogni anno oltre ottanta giovani apprendisti frequentano la scuola di vela estiva.
La scuola di vela del CNT Sirena si svolge nei mesi estivi nella sua ben attrezzata sede sociale in riva al mare; essa è rivolta a tutti gli alunni delle scuole primarie e secondarie che desiderano avvicinarsi al mondo della vela.
I corsi offrono ai bambini l’apprendimento delle basi della vela; inoltre, i bambini scoprono i segreti del mare e del vento, apprendono le basi della meteorologia, conoscono la barca a vela Optimist e la relativa attrezzatura, acquisiscono varie abilità come l’equilibrio e l’uso del timone.
L’attività principale, specialmente nei primi giorni del corso, è il gioco. I bambini, nuotano con il giubbotto di salvataggio, gareggiano nel canottaggio, navigano, passano la palla da una barca all’altra, rafforzano le amicizie reciproche incontrando nuovi compagni. In questo modo, tutti sono in grado di divertirsi in compagnia e superare le eventuali paure iniziali dell’acqua o della barca a vela, avvicinandosi ad esse in modo graduale. In breve tempo i bambini sono pronti ad assorbire le capacità veliche con l’abilità e la sicurezza necessarie.
Il bambino che ha completato il corso di vela settimanale sa armare da solo il proprio Optimist e navigare autonomamente
Sono disponibili corsi settimanali o bisettimanali (vedere allegato per le date, i programmi e altri dettagli e il modulo di iscrizione)