I SUCCESSI DEI NOSTRI VELISTI
Domenica 1° ottobre si sono conclusi ad Ancona i Campionati Nazionali delle Classi Olimpiche CICO, dove sono stati assegnati ben 27 titoli nazionali. Nella classe 49er FX, il podio è andato a Carlotta Omari e Sveva Carraro. Hanno ottenuto un ottimo ottavo posto nella classifica generale, risultando le terze migliori veliste nella competizione mista.
Lo scorso agosto, il nostro socio Jaro Furlani ha vinto il famoso Campionato del Mondo Rolex TP52 su Platoon. Jaro Furlani fa parte dell’equipaggio di questa barca eccezionale, al timone della quale c’era il tedesco Harm Müller-Spreer.
Nicolas Starc (TPK Sirena) fa parte del Team Luna Rossa Prada Pirelli, che per l’anno prossimo ha un sogno da realizzare – vincere la 37ª edizione dell’America’s Cup, che si terrà a Barcellona. L’America’s Cup è la competizione sportiva più antica del mondo e un traguardo di vita per ogni velista. Il ventitreenne di Barcola all’America’s Cup ci sarà eccome, prendendosi cura dei sistemi idraulici di questa straordinaria barca a vela italiana.
Campionato nazionale della Slovenia per le classi 470 e 420 – JK Pirat Portorose 1 ottobre 2023: nella classe 470 l’argento è andato a Mija Škerlavaj (socia del Tpk Sirena) e Martin Fras (JK Pirat).